Agata Smeralda Petrognani

Classe 1997, Agata Smeralda Petrognani inizia i suoi studi musicali al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove vi consegue il Diploma Accademico di I Livello con il massimo dei voti e

lode sotto la guida del M. Renzo Pelli, ex Primo Flauto dell’orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nel dicembre 2020 consegue il Diploma Accademico di II Livello ottenendo la votazione massima presso l’Istituto di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena sotto la guida dei Maestri Michele Marasco e Andrea Oliva.

Nel 2018 ha suonato come ottavinista nell’Orchestra Giovanile Italiana sotto la guida del M. Ezio Bosso e nell'aprile 2019 si esibisce come solista eseguendo il “Concertino Brillante per flauto solista e orchestra di fiati” di R. Galli al Teatro Niccolini di San Casciano (FI).


Ha ottenuto il Primo Premio Assoluto nel concorso “A Tutto Flauto” edizione 2018 di Venezia. Nel dicembre 2019 è risultata idonea per l’Orchestra Toscanini NEXT di Parma.

Nel 2022 ha concluso il Corso di Perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M. Silvia Careddu, Primo Flauto dell’Opéra di Parigi, M. Chiara Tonelli, membro stabile della Lucerne Festival Orchester e M. Claudia Bucchini; lo stesso anno, vince la “Borsa di studio Fondazione CRF – Corsi di Perfezionamento/biennio 2022” a concorso presso la medesima scuola.

Nel dicembre 2022 è stata ammessa al Master di I livello in ottavino presso il Conservatorio Verdi di Milano dove si sta perfezionando con il M. Nicola Mazzanti, ex ottavinista dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Attualmente sta si sta perfezionando presso l’Accademia Musicale de I Musici di Parma con il M. Marco Zoni, Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala, ed è membro dell’Orchestra Zephyrus dal 2022.

" La perfezione si raggiunge solo per gradi."

Wolfgang Amadeus Mozart