Marco Francioli

Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nel 1996 sotto la guida della prof.ssa R. Racugno. Ha frequentato il I° anno Accademico Sperimentale del corso di organo e composizione organistica presso il Conservatorio “L. Cherubini” con il M° G. Clavorà, con il quale ha conseguito anche il compimento inferiore di organo. Ha partecipato ad un corso quadriennale di “Musica ed orchestrazione Jazz” tenuto dal M° M. Vavolo, nell’ambito del quale ha svolto numerosi concerti. Ha seguito, inoltre, due Master Class di Perfezionamento Pianistico, tenuti sempre dal M° M. Vavolo ed il corso di Didattica musicale presso il CRSDM di Fiesole. Ha frequentato un corso di Direzione Corale con il M° A. Morelli ed un corso di “studio ed interpretazione dello spartito con la prof.ssa P. Soroga; ha partecipato ad un corso di “pratica di accompagnatore al pianoforte” tenuto presso il Conservatorio “L. Cherubini” dalla prof.ssa M. Formosa.
Come pianista accompagnatore ha tenuto numerosi concerti sia in formazioni strumentali, sia in formazioni vocali. Sempre come pianista accompagnatore ha collaborato con la classe di arte scenica del M° G. Sica presso il Conservatorio “L. Cherubini”. È stato il pianista per la messa in scena de “Il Flauto Magico” di W.A.Mozart presso la Chiesa Evangelica Valdese di Firenze (Ottobre 2013), di “Orfeo ed Euridice” di C.W.Gluck presso il Palazzo delle Esposizioni di Empoli (Giugno 2014) e Maestro al Cembalo in “Dido and Aeneas” di H.Purcell presso il Teatro dei Leggieri a San Gimignano
È docente di pianoforte presso L’Accademia Musicale di San Miniato Basso, i Laboratori Culturali di Castelfranco di Sotto, la Scuola di Musica di Tavarnelle val di Pesa e la Scuola di Musica “La Toscanina” di Poggibonsi. E’ stato assistente del maestro del coro “Harmonia Cantata” di Firenze. Dal 1998 dirige la “Corale di S.Lucia al Borghetto” a Tavarnelle val di Pesa, con la quale ha svolto numerosa attività concertistica sia in Italia che all’estero (Francia, Spagna, Germania).
Da Settembre 2015 dirige anche il “Coro Polifonico della Società Corale di Mutuo Soccorso” di Impruneta (FI)

" Quando suoni non preoccuparti di chi ti sta a sentire. Suona sempre come se ci fosse un maestro ad ascoltarti"

Robert Schumann