La Dott.ssa Bucciarelli Francesca ha conseguito la laurea di I Livello in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2008 , il percorso di studi è stato frequentato per gran parte presso l’Istituto Stella Maris di Calambrone dove ha seguito il tirocinio e la tesi sperimentale potendo conoscere fin da subito i vari settori della neuropsichiatria infantile e i loro interventi.
Dal 2009 al 2010 ha frequentato il Master di I Livello presso l’Università di Bologna in “Psicomotricità educativa e preventiva”. Questo le ha permesso di acquisire nuove conoscenze in ambito psicomotorio, educativo e nella gestione dei gruppi avvicinandosi alla pratica psicomotoria relazionale di stampo francese di Aucouturier. Contemporaneamente ha iniziato il suo percorso professionale da libera professionista presso la Cooperativa Marameo di Montevarchi come Tnpee (Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva) e facendo anche progetti di Psicomotricità educativa e preventiva negli asili nidi, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie.
Nel 2009 diventa insegnante di Massaggio Infantile.
Nel contempo prosegue la libera professione a Siena dove tutt’ora lavora e collabora con il centro Libra dove un equipe multidisciplinare si occupa di psicoterapie familiari per adulti, adolescenti e sostegno anche per l’età evolutiva.
Nel 2014 il suo percorso formativo prende sempre più forma specializzandosi con vari corsi per il disturbo dello spettro autistico e nella fascia 0-3.
Presso il Centro Ciserp di Verona frequenta il corso di rilassamento psicomotorio, unito a tecniche di meditazione che sperimenta con i bambini .
Collabora in vari asili nidi e scuole dell’infanzia della zona con progetti di "psicomotricità educativa e preventiva".
Segue svariati corsi di formazione per le difficoltà di movimento e coordinazione, visuo-spaziali per approfondire il tema Disprassia e difficoltà di movimento.
La sua esperienza sull’autismo continua nel 2016-2017 dove lavora presso l’equipe multidisciplinare di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico S. Maria le Scotte di Siena dove vengono eseguite valutazioni in età evolutiva e prevalentemente collabora nel settore spettro autistico.
Prosegue il lavoro da libera professionista specializzandosi in ADHD con il Prof. Benso e la sua equipe ed approfondisce le sue conoscenze sulle difficoltà del gesto grafico e sulla disgrafia.
Dal 2021 inizia la collaborazione con il centro Elementi di Certaldo diventano parte dell’equipe multidisciplinare sia per le valutazioni che per i trattamenti neuropsicomotori.
Iscritta all’albo ordine TRSM PSTRP n.9 di Siena come da normativa.
Neuropsicomotricità
La Neuropsicomotricità è una disciplina sanitaria riabilitativa che si occupa di prevenzione, della valutazione e del trattamento delle patologie neuropsichiatriche infantili (Decreto Ministeriale della Sanità 17 Gennaio 1997, n. 56).
I riferimenti operativi per l'individuazione degli obiettivi dell'intervento sono forniti dalla International Classification of Functioning, Disability and Health. L'area di intervento della neuropsicomotricità è rappresentata dalle disabilità dello sviluppo, situazioni in cui, in conseguenza di una malattia, di un disturbo o di una menomazione, il soggetto presenta difficoltà nell'attualizzazione delle abilità necessarie alle attività e alla partecipazione e, più in generale, alla realizzazione della crescita.
Il TNPEE (Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva) svolge interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione nelle seguenti aree di intervento:
- Ritardo globale di sviluppo
- Disturbi della Coordinazione Motoria
- Disturbi spettro autistico
- Disturbi della regolazione
- Disturbi da Deficit di Attenzione ,Iperattività
- Disturbi neuromotori e sensoriali
- Disgrafie
"Tutti i grandi sono stati bambini, ma pochi di essi se ne ricordano."
Antoine De Saint-Exupéry
© Officine Creative del Chianti 2021