Francesco Abatangelo

E' nato nel 2000 a Firenze. Ha cominciato a studiare Violoncello all’età di 4 anni, prima con Carlotta Meldolesi poi con Marianne Chen frequentando la Scuola di Musica di Fiesole, in seguito presso il Conservatorio Cherubini di Firenze dove si diploma con il massimo dei voti con Andrea Nannoni.

Dopo il diploma vecchio ordinamento presso il Conservatorio di Firenze, ha frequentato il biennio di perfezionamento in violoncello presso la Scuola di Musica di Fiesole dove ha studiato con Vittorio Ceccanti, con il quale si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.

Ha ottenuto premi in diversi concorsi nazionali e internazionali. Ha fatto corsi di Musica da camera a Bertinoro (FC) con Paolo Chiavacci. E’ risultato idoneo nella selezione dei migliori studenti dei Conservatori italiani e nell’a.a. 2016/17 ha partecipato alle attività dell’ONCI (Orchestra Nazionale Conservatori Italiani), suonando alla Sagra Malatestiana di Rimini, al Teatro Bonci di Cesena, nella Chiesa di S. Paolo a Roma per il Vaticano.

Durante i suoi studi nel Conservatorio Cherubini di Firenze ha formato un quartetto d'archi con il quale ha realizzato diversi concerti quali: Festival Fortissimissimo degli Amici della Musica di Firenze, Salone del Gonfalone a Roma, Concerti della Liuteria Toscana, ecc.

Fa parte dell'ensemble Kammerkonzert fondato a Firenze da Augusto Vismara con il quale tiene concerti in Italia e all'estero.

Dal 2024 fa parte del Trio Mantegna, con il quale ha fatto numerosi concerti e vinto diversi concorsi nazionali.


"Dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo."

Miguel De Cervantes