1La Scuola di Musica inizia la sua attività negli anni ’70; nel 1987, con l’aiuto del Comune di Tavarnelle Val di Pesa si costituisce associazione e dal 2004 inizia una collaborazione anche con il Comune di Barberino Val d’Elsa, estendendovi le proprie attività.
La Scuola di Musica di Tavarnelle e Barberino, nata con lo scopo di promuovere e arricchire la cultura musicale del territorio, ha saputo costituire una buona base per chiunque abbia voluto avvicinarsi alla musica in modo giocoso e piacevole, come formazione e arricchimento personale, ma anche per fini professonali. Oltre ai corsi strumentali, viene posta particolare attenzione alle attività collettive, tenute da insegnanti specializzati in campo pedagogico-didattico. Un ricca offerta copre anche il settore “moderno”, grazie anche alle sale prove e studio registrazione, oltre ai corsi di Danza, Ballo e Yoga.2
Sono iscritti alle attività oltre 250 corsisti, di tutte le età, principalmente del territorio dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, ma anche dai comuni limitrofi. Collaborano con l’Associazione oltre 25 insegnanti, altamente qualificati nel settore didattico; organizza periodicamente seminari di didattica musicale in collaborazione con OSI Orff-Schulwerk Italiano, entrando così a far parte del forum nazionale.
La Scuola di Musica collabora inoltre con realtà musicali del territorio: il CORO VOCI BIANCHE COLLI FIORENTINI.3
Dal 9 giugno 2013, la Scuola di Musica prende l’attuale denominazione di Scuola Musica Officine Creative del Chianti.

 

Presidente: Fernando Guerrieri
Direttore: Fabio Bastianoni